Ricerca e Sviluppo: La Riabilitazione Equestre
Nei giorni scorsi si è tenuta la seduta di Tesi on line di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Ferrara del Laureando dott. Claudio Nenna, relatrice la prof.ssa Marilena Bacilieri, Direttore delle attività didattiche dell’Università e correlatore il dott. Giacomo Francesco Forte, Direttore dell’Area Strategica, Comunicazione & Marketing della Fondazione e, in questo caso, tutor aziendale per l’Università.
Il dott. Nenna ha presentato un lavoro completamente innovativo ideato e pianificato insieme al gruppo di ricerca e sviluppo della Fondazione guidato, in questo caso specifico, dal dott. Forte e condiviso dalla Dott.ssa Serena Filoni, Direttore Aziendale dell’Area Sanitaria e Direttore Sanitario de “Gli Angeli di Padre Pio” e dall’Ing. Emanuele Russo, Responsabile Aziendale del Servizio di Ingegneria Clinica della Fondazione, che da anni si occupano di questa particolare modalità erogativa: “la terapia riabilitativa assistita dal cavallo tecnologico (TRACaT)” che ha dato anche il titolo stesso alla tesi e che è stato il frutto di un’intensa attività di benchmarking dedicata, svolta in Italia, a Copenaghen e a Londra.
Il lavoro ha molto colpito la Commissione d’esame dell’Università, destando molta curiosità e interesse, che ha premiato il dott. Nenna con il massimo dei voti e la lode.
Bellissime le parole del Prof. Nino Basaglia, uno dei più competenti medici riabilitatori in Italia e all’estero, all’indirizzo di tutta l’équipe e di tutto il personale de “Gli Angeli di Padre Pio” che “ha avuto modo di conoscere, visitare e apprezzarne la professionalità, la competenza e la vision futurista”. Si è augurato di “essere invitato a visitare il servizio dopo la sua realizzazione e ad un anno dalle attività erogative, per conoscere e poterne valutare i dati scientificamente.
Un progetto, coperto rigorosamente dal segreto aziendale, che attende solo la sua realizzazione essendo stato già finanziato dalla Chapron Charity Foundation del Liechtenstein, che ci ha creduto fortemente.
Un sistema che consentirà di erogare prestazioni riabilitative equestri in totale sicurezza e allo stesso tempo un’inclusione sportiva, potenzialmente anche agonistica.
Il tutto, nel pieno rispetto del benessere dell’animale che normalmente viene sottoposto a queste pratiche.
Un’altra opportunità per i nostri amati assistiti!.