Il Presidio garantisce la tutela dell’utente e la qualità delle prestazioni erogate mediante la somministrazione di questionari di customer satisfaction e schede reclami.
Tali schede sono curate dall’Ufficio Aziendale Qualità e Rischio Clinico che, dopo attenta valutazione, assicura una risposta all’utente nei tempi previsti (come previsto dall’art. 14 del d.lgs. 502/92).
È possibile richiedere la seguente documentazione sanitaria:
- Copia della cartella clinica;
- Estratto di cartella clinica;
- Certificato di frequenza (è possibile sottoscrivere un’autocertificazione direttamente presso gli Uffici di Pubblica Amministrazione che richiedono tale certificato);
Le modalità di richiesta, il pagamento degli oneri ed il successivo ritiro della documentazione sanitaria sono regolamentati da apposite norme stabilite dalla Fondazione.
Può richiedere o ritirare copia della documentazione sanitaria:
- Intestatario ovvero la persona direttamente interessata, in possesso di un documento di riconoscimento valido;
- Genitore di minore in possesso di certificato di nascita (con paternità e/o maternità), o di atto notorio, e del documento d’identità valido;
- Tutore o curatore dell’intestatario munito di provvedimento costitutivo in originale e del documento d’identità valido;
- Erede legittimo munito di stato di famiglia integrale, certificato di morte del paziente, fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
- Organi competenti (ad esempio: Autorità Giudiziaria, INAIL, INPS,…);
- Altra persona munita di delega firmata dall’intestatario e fotocopia di un documento di riconoscimento valido di entrambi.