Chi Siamo

La Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio è una Organizzazione No-Profit costituita dai seguenti Presidi di riabilitazione extraospedalieri

  • n. 2 Presidi Territoriali a ciclo continuativo (residenziale) di complessivi 65 posti letto siti a San Giovanni Rotondo, denominati “Gli Angeli di Padre Pio”
  • n. 12 Presidi ambulatoriali di riabilitazione e rieducazione funzionale collocati nella provincia di Foggia ( Comuni di Ortanova, San Severo, Cagnano Varano, Monte Sant’Angelo, Peschici, Vico del Gargano, Ischitella, Rodi Garganico, Vieste, Castelnuovo della Daunia, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo)
  • n. 2 Servizi domiciliari nei Comuni di Foggia e Manfredonia.
  • n. 1 Centro terapeutico riabilitativo per bambini con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) che prevede 2 Moduli intensivi ed estensivi: 1 Modulo dedicato al periodo prescolare (da 0 a 5 anni) e 1 Modulo dedicato al periodo scolare (da 6 a 11 anni).

Tutti i Presidi sono accreditati istituzionalmente con il Servizio Sanitario Nazionale. Questo significa che sono in possesso dei requisiti minimi prescritti per l’autorizzazione all’esercizio e di quelli integrati e di ulteriori necessari all’accreditamento e individuati dalla Regione Puglia per continuare a poter operare per conto del SSR (DGR n. 533/88; Regolamento Regionale n. 3/2005; Regolamento Regionale n. 3/2010; DGR n. 2185/2010; Regolamenti Regionali n. 16/2010 e n. 20/2011; DGR n. 1195/2013; Regolamento Regionale n. 12/2015; Regolamento Regionale n. 9/2016 e s.m.i.; L.R. n. 9/2017; Regolamento regionale n. 16/2019; Regolamento Regionale n. 22/2019 e L.R. n. 18/2020).

La Fondazione si presenta con un’articolazione aziendale a “rete”, che ottempera scrupolosamente alle indicazioni del Piano di Indirizzo Nazionale per la Riabilitazione 2011, recepito dalla Regione Puglia con DGR 10 maggio 2011, n. 933. Indicazioni che prevedono anche il coinvolgimento dell’utenza nei processi di cura e la misurazione della qualità percepita, posto che, tra l’altro, è stato attivato da tempo il servizio della “patient satisfaction” e della “gestione dei reclami” che provvede periodicamente e costantemente la misurazione ed elaborazione di specifici “reports” che vengono resi pubblici in convegni o riunioni interne.

MANIFESTO DELLA RETE RIABILITATIVA DELLA FONDAZIONE

Nella Fondazione opera un team multi-professionale strutturato, di notevole levatura scientifica e professionale, medici specialisti (in medicina fisica e riabilitativa, neurologia, ortopedia, medicina interna, oftalmologia), psicologi e psicoterapeuti, operatori della riabilitazione (fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali e ortottisti) ingegneri biomedici, infermieri professionali, assistenti sociali, personale di supporto e personale amministrativo oltre a ricercati consulenti sia liberi professionisti che in convenzione con strutture sanitarie o Università. L’esperienza della Fondazione viene messa a disposizione per la formazione di professionisti della salute, infatti, è sede di tirocinio curriculare per i medici specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa e per gli Operatori della Riabilitazione dell’Università degli Studi di Foggia con cui collabora ai fini della ricerca, formazione, attività scientifica e di studio. E’ convenzionata con vari Istituti di formazione per il tirocinio degli OSS.

La Fondazione, e questo la distingue particolarmente, ha realizzato nel 2011, presso il Presidio Territoriale di Riabilitazione a ciclo continuativo “Gli Angeli di Padre Pio” di San Giovanni Rotondo, un “Laboratorio di Riabilitazione Tecnologica”, dotato di sistemi ed apparecchiature altamente innovative e robotizzate nell’ambito della medicina riabilitativa.

La Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus viene sottoposta alle consuete ispezioni valutative finalizzate a raggiungere le certificazioni di qualità e l’implementazione di sistemi e piani aziendali aventi l’obiettivo di elevare l’Ente ad eccellenza organizzativa e gestionale oltre che clinica, capace di raggiungere il fine ultimo di dare garanzia sul livello di qualità del servizio erogato all’Utente finale.

Per tali motivi, adotta il Modello Organizzativo 231/01, risponde ai requisiti previsti dallanuova normativa sulla Privacy e, in particolare, del Regolamento UE n. 2016/679 e dispone di un Piano annuale per la Gestione del Rischio Clinico ai sensi della L. 24/2017.
Ha ottenuto la certificazione di sistema di gestione della salute sicurezza sul lavoro “Certiquality” –Uni Iso 45001:2018 e del Sistema SA 8000 “SGS” e UNI ISO 9001:2015 (in fase di aggiornamento).
Inoltre la Fondazione adotta il sistema di Whistleblowing per la segnalazione da parte dei propri dipendenti, in maniera protetta e riservata, di eventuali condotte illecite riscontrate durante la propria attività.

La Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus ha erogato nel 2023 circa 22.486 prestazioni riabilitative in regime residenziale, 115.069 prestazioni ambulatoriali, 6.716prestazioni ambulatoriali di gruppo  e 171.742 domiciliari, con un organico che rispetta pienamente i requisiti organizzativi previsti dalla normativa vigente (L.R. n. 9/2017 e s.m.i.; RR.  n. 3/2005, int. e mod. dal RR. n. 3/2010; RR. n. 16/2010, int. e mod. dal RR. n. 20/2011; RR. n. 12/2015; RR. n. 22/2019; RR. n. 16/2019), e pari a circa 365 unità, tutte assunte a tempo indeterminato. I rapporti a tempo determinato sono utilizzati per le sostituzioni come da RR.RR.

E’ guidata da una Governance (CdA e Presidente, prevalentemente rapresentati da Frati Minori Cappuccini), da uno staff costituito da revisori e consulenti e da una Direzione Generale, la cui sede si trova in viale Cappuccini, 77 a San Giovanni Rotondo.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) applicato dalla Fondazione al personale medico è quello della sanità privata ARIS/CIMOP mentre al restante personale viene applicato il CCNL AIOP ARIS 2016 – 2018.

La nostra vocazione

Essere accanto a chi ha bisogno