CAMPAGNA AZIENDALE VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
La stagione influenzale 2020-2021, sarà caratterizzata dalla contemporanea circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2. Il Ministero della Salute, con Circolare n. 19214 del 4 giugno 2020, “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2020-2021”, raccomanda e sottolinea l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nei soggetti a rischio di tutte le età, per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, considerata la somiglianza dei sintomi tra Covid-19 e Influenza.
Il Ministero inoltre, ribadisce la priorità della vaccinazione anti-pneumococco per le categorie vulnerabili.
Intanto, ASL FG, OO.RR. e CSS hanno avviato la campagna di vaccinazione antinfluenzale degli operatori sanitari della provincia di Foggia.
Per gli operatori sanitari delle strutture private accreditate il vaccino sarà fornito dal Servizio di Igiene della ASL FG su richiesta delle direzioni sanitarie delle stesse strutture che provvederanno ad organizzare le attività di vaccinazione al proprio interno.
Il Direttore dell’Area Sanitaria della Fondazione e Direttore Sanitario del Polo Riabilitativo “Gli Angeli di Padre Pio”, dott.ssa Serena Filoni, ha già contattato il Servizio preposto e, appena disponibili i vaccini, organizzerà, per gruppi e priorità la somministrazione (saranno consegnati in più riprese per l’elevato numero di operatori sanitari presenti in Fondazione).
La nostra raccomandazione, ovviamente, è VACCINARSI e NON FARSI INFLUENZARE.
Tutti dobbiamo responsabilmente concorrere a combattere la Pandemia.